Alga Wakame essiccata biologica
Le alghe sono raccolte a mano nel loro ambiente naturale sulla costa galiziana e poi essiccate, il che dà loro una durata di conservazione molto più lunga. Sono noti per il loro intenso sapore di mare e hanno una consistenza succosa e croccante.
Uso dell’alga Wakame
I wakame sono usati in molti piatti diversi in tutto il mondo. Forse le conosciamo meglio come le alghe che si trovano nella zuppa di miso. Hanno un sottile sapore di mare e una consistenza piuttosto carnosa e leggermente croccante. Possono essere usati imbevuti nelle insalate o cucinati in zuppe e piatti asiatici. Poiché l’alga diventa 6 volte più grande quando è ammollata o cotta che quando è essiccata, è una buona idea usarne solo piccole quantità.
- per idratare: immergere in acqua per 10 minuti.
- per la cottura: bollire in acqua per 5 minuti.
Proprietà salutari delle alghe
Le alghe sono molto versatili e possono essere usate come ingrediente in tutti i tipi di piatti e per condire. Inoltre, le alghe sono molto salutari perché contengono molti nutrienti e vitamine diverse:
- Contengono molto iodio. Anche una piccola quantità copre il fabbisogno giornaliero.
- Tra le altre cose, le alghe contengono proteine, fibre solubili e insolubili, vitamine B1 e B2, ferro, manganese, rame, vitamina B12 e grassi omega-3.
- In quantità minori, contengono anche vitamine A, C, E e K, acido folico, zinco, sodio, calcio e magnesio.
- Le alghe contengono antiossidanti
Indicazioni per mangiare le alghe
Le alghe sono naturalmente ricche di iodio. Mentre lo iodio è molto importante per la normale funzione tiroidea, un’assunzione eccessiva può portare a disfunzioni della tiroide. Pertanto, si raccomanda un’assunzione media giornaliera di non più di 0,2 mg di iodio. Il contenuto di iodio varia a seconda del tipo di alghe e del metodo di preparazione. Pertanto, si prega di prestare attenzione alle informazioni sulla confezione.
Allergeni
Può contenere tracce di crostacei, molluschi e pesce.
Ingredienti:
Alghe wakame*
*da coltivazione biologica controllata